Disturbi dell’umore

  • Disturbo depressivo maggiore: si manifesta con umore depresso, sensazioni di tristezza, di vuoto e di scoraggiamento, crisi di pianto e irritabilità; perdita di interessi e di piacere nella vita: perdita dell’appetito o viceversa tendenza all’aumento di peso per l’uso inadeguato del cibo come una fonte di conforto; disturbi del sonno, con difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni ripetuti o risveglio precoce mattutino, oppure sonnolenza diurna e eccessiva necessità di dormire; senso di agitazione o rallentamento; perdita di energie, sensazione di stanchezza e esaurimento; sentimenti di autosvalutazione o di colpa; difficoltà a pensare e a prendere decisioni; ideazione suicidarla.
  • Episodio maniacale: periodo ben definito (almeno una settimana) di “alterazione dell’umore che è persistentemente elevato, espansivo o irritabile”.
  • Episodio misto: è un periodo di almeno una settimana in cui si verificano quasi quotidianamente sia un episodio maniacale sia un episodio depressivo maggiore.
  • Episodio ipomaniacale: ha una durata di almeno quattro settimane e i sintomi sono simili a quelli dell’episodio maniacale; includono almeno tre sintomi tra esagerata autostima, ridotto bisogno di sonno, distraibilità, grande attività fisica e mentale, ed eccessivo coinvolgimento in un comportamento piacevole con conseguenze spiacevoli.
  • Disturbo bipolare: ha un decorso clinico con uno o più episodi maniacali o episodi misti e talvolta con episodi depressivi maggiori.